AGCOM: RILASCIATA APP PER ACCEDERE AL SISTEMA DI MAPPATURA NAZIONALE DELLE RETI BROADBAND DI ACCESSO AD INTERNET

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha rilasciato la versione sperimentale della App “BBmap” per dispositivi Android destinata alla visualizzazione dello sviluppo delle reti di accesso ad Internet, sia fisse che mobili, al singolo indirizzo sul territorio italiano.

La decisione di sviluppare una specifica App è stata presa a seguito del grande apprezzamento riscontrato con il lancio del sistema di mappatura broadband che, in poco più di tre mesi, ha registrato oltre 170mila visualizzazioni delle mappe (140.000 al portale fisso e circa 30.000 a quello mobile). Grazie alle numerose segnalazioni degli utenti, è stato inoltre possibile affinare lo strumento che oggi fornisce le informazioni anche sulle zone che risultano coperte ma in cui non è attivo il servizio ultrabroadband.

Grazie all’utilizzo del Gps inserito nei dispositivi mobili, attraverso la nuova applicazione è possibile accedere direttamente al portale www.agcom.it/broadbandmap, rimanendo sempre aggiornati sull’evoluzione dello sviluppo delle reti Internet in Italia. L’App, pensata interattiva, consente all’utente di contribuire al miglioramento del sistema segnalando eventuali errori o imprecisioni che, dopo una verifica da parte di Agcom, saranno corretti e riportati on line.

L’app, pur essendo ottimizzata per Android, è fruibile anche dai dispositivi iOS nel seguente modo: tramite Safari accedere alla web-app https://maps.agcom.it/agcomapps/bbmap. Quando il caricamento della pagina termina, premere in basso l’icona centrale e scegliere “Aggiungi a Home”.

La web-app app https://maps.agcom.it/agcomapps/bbmap pubblicata ad agosto è stata aggiornata inserendo le mappe ad alta definizione.

A parte il posizionamento dei pulsanti, le funzionalità sono identiche a quelle dell’ambiente Android.

L’App è scaricabile al seguente indirizzo:

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.agcom.maps.agcom bbmap

Profilo ufficiale dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. #Agcom

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store