AGCOM: RITORNO ALLA FATTURAZIONE MENSILE, NUOVE DIFFIDE AGLI OPERATORI

Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, presieduto da Angelo Marcello Cardani, ha verificato la persistenza sul mercato di offerte di servizi di telefonia fissa o convergenti con cadenza di fatturazione 28 giorni, ed ha conseguentemente deciso di avviare nuovi procedimenti sanzionatori nei confronti degli operatori responsabili della reiterata violazione della delibera n. 121/17/CONS.

Su proposta del relatore Francesco Posteraro, l’Autorità ha altresì deliberato l’adozione di provvedimenti di diffida nei confronti di Tim, Wind Tre, Vodafone, Fastweb e Sky che non hanno rispettato le prescrizioni in materia di chiarezza, trasparenza e completezza delle informative rese agli utenti, per quanto concerne, in particolare, la precisa indicazione del prezzo di rinnovo delle offerte a fronte di modifiche contrattuali nella fase di ritorno alla cadenza mensile della fatturazione dei servizi di comunicazione elettronica. Al riguardo, l’Agcom ha inoltre sottolineato l’esigenza di chiarire che eventuali modifiche dei suddetti costi sono conseguenza esclusivamente di scelte degli operatori e non del ripristino della fatturazione su base mensile.

Le diffide riguardano anche il mancato rispetto degli obblighi in materia di esercizio del diritto di recesso. L’Autorità ha messo in luce, a questo proposito, che:

--

--

--

Profilo ufficiale dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. #Agcom

Love podcasts or audiobooks? Learn on the go with our new app.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store
AGCOM

AGCOM

Profilo ufficiale dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. #Agcom

More from Medium

Transmodernism’s Double Edged Sword

LEGEND weekly update 8/4/2022 — Collator performance review and Moonbeam updates

Metalpha SharkFin — Earn up to 30%+ APY

Rotura Protocol Introduction

Rotura Ecosystem